L' ANTROPOMETRIA

 

Prevede la valutazione del corpo umano, compresi altezza e peso, nonché la misurazione di singole parti del corpo, come la testa, il tronco e gli arti, tra punti anatomici.

 

INDICE DI MASSA CORPOREA (IMC).
L'indice di massa corporea (IMC) è un calcolo utilizzato per stimare il grasso corporeo in base al peso e all'altezza di un individuo. È uno strumento ampiamente accettato per determinare il peso di una persona, poiché non misura direttamente il grasso corporeo, ma utilizza formule matematiche per stimarne il valore:

IMC = P (kg) / H (m2)

Dove: P= peso in kg e h= altezza in metri

Indici IMC (in inglese BMI):

IMC Inferiore a 20: sottopeso.

Tra 20 e 24,9: ok.

Tra 25 e 29,9: sovrappeso.

Tra 30,0 e 39,9: obeso.

Superiore a 40: gravemente obeso.

L’IMC ci può indicare se una persona

presenta uno stato di forma sano o meno.

Tuttavia l'indice di massa corporea può essere limitato in alcuni casi, in quanto può sovrastimare il contenuto di grasso corporeo negli atleti o nelle persone con molta massa muscolare. D'altra parte, può anche essere sottostimato in chi ha una massa muscolare ridotta.

L'IMC indica la quantità di grasso presente nel corpo, che deve essere equilibrato per mantenere le varie funzioni, come l'isolamento termico e l'immagazzinamento di energia. Un IMC elevato può aumentare il rischio di sviluppare malattie gravi, come le cardiopatie, il diabete e l'ipertensione. Al contrario, un IMC anormalmente basso può portare a problemi di salute come osteoporosi, indebolimento del sistema immunitario e anemia.

LA PLICOMETRIA

 

E' un metodo di misurazione del grasso sottocutaneo in determinate aree del corpo, effettuato con uno strumento simile a un calibro. Si tratta di un metodo importante perché fornisce non solo una stima della massa grassa della persona sottoposta al test, ma anche informazioni sulla distribuzione del grasso nel corpo.


Non sempre esiste una correlazione diretta tra lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo e il grasso corporeo totale, né tra il tessuto adiposo e il *grasso viscerale.

 

*E’la parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavita addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco.

Siamo lieti di darvi ulteriori informazioni sui nostri servizi e le nostre prestazioni. Compilate il nostro modulo online.

Stampa | Mappa del sito
© Salute e Fitness Online: Studio di Consulenza del Dr. Raimondo Armocida
p.i. 02447190998 - Consulente del Benessere e Sicurezza Alimentare.
Email: raimondo.a@saluteefitnessonline.it
WhatsApp: 373.879.5793
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni